martedì 8 dicembre 2015

Ritorno al Cornizzolo con cognato

Altra bella giornata e altra uscita stavolta con il ritorno del grande cognato. Decidiamo di fare una passeggiata non troppo impegnativa in posti conosciuti. Lo chef della montagna consiglia una bella gita al Cornizzolo attraverso un sentiero che non ho mai fatto.
Arriviamo in località gajum ma invece di prendere i soliti sentieri, ossia la carrozzabile per la prim'alpe o il sentiero geologico torniamo indietro e al piccolo bivio seguiamo il cartello del sentiero 3 per il Cornizzolo.
Poco dopo in località lazzaretto di Canzo si prende una strada che si inerpica nella valle di Pesora. La salita si fa subito pronunciata e si sale rapidamente. Nel bosco è comunque piacevole camminare. Usciti dal bosco ci si inerpica su una cresta che porterà al monte Pesora che fa da anticima al Cornizzolo.
La salita è impervia ma il panorama da qui è fantastico, si possono ammirare in questa splendida giornata il monte san Primo, il Palanzone, le Grigne e tutto quello che l'occhio riesce a vedere o a riconoscere.
Vediamo ora la nostra meta davvero vicina.
In breve arriviamo su. Il sole è caldo e l'assenza di vento fanno venire voglia di restare qui mooolto tempo ma la nostra gita continua perchè il tempo è tiranno e dobbiamo tornare. Per cui prendiamo il sentiero 7 e riscendiamo verso il gajum raggiungendo la macchina.
Devo dire che tra i sentieri di questa zona questo è sicuramente uno dei più belli e panoramici. Anche la compagnia come al solito è stata piacevole ma la mia caviglia proprio non ne vuole sapere di mettersi a posto si fa sentire mentre la schiena e il fianco sinistro di Momo anche loro si domandano il perchè. Siamo proprio conciati!!!!
Ora non ci resta che riposare e pensare alla prossima meta.
A presto!



Nessun commento:

Posta un commento