giovedì 20 agosto 2015

I tre signori

Ciao, oggi in compagnia di un mio collega di lavoro Umberto decido di aggiungere alla collezione di vette anche il famoso pizzo dei tre signori. Il tempo è dato buono e verso le 6.30 partiamo da varedo in direzione della val Gerola, più precisamente località Pescegallo da cui partirà la nostra gita di oggi. Dopo circa un ora e mezza abbondante e un bel caffè al bar della seggiovia siamo pronti a partire. Sulla destra del bar prendiamo il sentiero che ci porterà al rifugio falc. Inizialmente viene segnalato il lago di trona prima meta che incontreremo. C'è un bel sole e appena fuori dal bosco si apre una bella vista delle montagne intorno. Il panorama offerto dalla val Gerola è davvero splendido e rende la salita sicuramente meno faticosa (anche se il mio motore diesel come al solito ci mette un po' a carburare.
Continuiamo a seguire per il lago di trona sempre molto ben segnalato fino a raggiungerlo. Anche in questo caso la vista è davvero splendida, il colore dell'acqua è di un bel blu scuro e sicuramente la sua limpidezza invita a tuffarsi dentro (purtroppo non ho il costume 😆).
Si supera la diga e a questo punto cominciano le indicazioni per il rifugio falc e il lago d'inferno. Si sale fino ad una selletta attraverso un sentiero pietroso sempre ben segnalato e si scende verso il lago d'inferno molto simile a quello di trona anche se più piccolo ma comunque molto bello attraversata anche questa diga ormai il rifugio è vicino 5 minuti. Arriviamo al rifugio a circa due ore e un quarto dalla partenza e cerchiamo di capire come proseguire una volta raggiunto il pizzo. La ragazza del rifugio ci dice che una volta raggiunto il pizzo si può scendere fino ad una selletta e poi proseguire in quota fino al rifugio Bignami ma sarebbe un giro da 4 ore e mezza 5 quindi decidiamo che torneremo al rifugio per mangiucchiare qualcosa e ripercorreremo la strada a ritroso (io purtroppo ho la notte al lavoro e quindi non posso fare troppo tardi).
Iniziano a comparire delle nuvole quindi decidiamo di partire per la vetta del pizzo tre signori!!! La salita personalmente è molto bella e diversa da quelle che ho fatto fino ad adesso, si passa infatti sopra a questi grossi lastroni rocciosi e grigi che quasi ti sembra di stare in un qualche montagna sulla luna. Tutto sommato è abbastanza facile e in un ora e un quarto siamo su. Qui la vetta non è molto grande e le persone vanno e vengono continuamente. Umberto e le sue vertigini non sono proprio a loro agio e quindi comincia a ridiscendere. Io lo seguo perché le nuvole di prima si stanno accalcando sempre di più dopo un po' che scendiamo ci rendiamo conto che la vetta non si vede più 😨.
Tornati al rifugio il tempo è proprio cambiato quindi finiamo per metterci addosso tutto quello che abbiamo di pesante e dopo aver gustato un bel piatto di formaggi ripercorriamo la strada del ritorno che ci grazia di nuovo con il sole!
Che dire giornata splendida gita splendida, rimangono ancora tante cose da vedere in questa bella valle in cui conto di tornare (magari per la sagra del Bitto! !!) Magari per una corsetta!
A presto

Nessun commento:

Posta un commento