lunedì 5 settembre 2016

Finalmente Capanne

L'Elba che posto meraviglioso!!! Il mare mi piace...anche tanto però solo quello bello, tranquillo e che offre panorami unici. L'Elba offre tantissime spiagge con un mare cristallino e la cosa bella è che quando vuoi raggiungere e ti sposti è come essere in montagna! I profili dei piccoli monti intorno ti fanno sempre compagnia e danno anche al mare una bellezza diversa. Intendiamoci nuotare in acque in cui mi vedo i piedi insieme ai tanti esseri del mare mi piace molto, ma che volete farci se ho l'animo montanaro.
Inoltre all'Elba se decidi di correre o andare in bici sai che dovrai fare sicuramente delle salite, a volte anche molto impegnative e tutto questo è fantastico!
Oggi però ho voluto salire sulla montagna più alta dell'isola con i suoi poco più di mille metri sembra una bazzecola...ma attenzione a sottovalutarla.
Ovviamente mi ero già messo a cercare l'itinerario migliore, almeno per me, e la scelta è caduta su quello che parte dalla località Pomonte perché come mi accade ultimamente se c'è la possibilità di qualche tratto attrezzato!
Il sentiero ovviamente parte dal livello del mare e comincia con un ciottolato che si inerpica tra piccoli orti e al mattino presto c'è ancora parecchia ombra. Il sentiero piano piano cambia e nel corso dell'escursione cambierà spesso.
Infatti dopo poco si cominciano a vedere gli enormi sassoni che tanto assomigliano a quelli già visti sul pizzo tre signori. Si alternano sempre salendo con zone di bosco, passaggi tra felci con rumori della fauna locale con qualche avvistamento (cinghiali) che mi turbano un pochino per paura di imbattermi nel padre o nella madre!
Ancora qui il panorama non si apre molto ma la salita non è particolarmente faticosa anche se i grossi sassi a volte obbligano a qualche passo un po' troppo grande.
Dopo circa un oretta sono al primo bivio. Io ho preso il sentiero 9 e continuerò sull'8 ma avrei potuto prendere anche il 31 che si ricollega proprio in questa selletta.
Inizio a percorrere l'8 e si comincia a vedere parte dell'isola, il mio obbiettivo si staglia davanti a me, ma anche se sembra vicino so che manca ancora un po'
La salita si fa via via più faticosa anche per il gran caldo e non senza fatica arrivo all'attacco dell'ultimo pezzo.
Qui incontro e scambio due parole con una famiglia di tedeschi che sta scendendo (in Realtà sono loro che scambiano due parole con me e con il mio imbarazzante e imbarazzato inglese).
Il primo pezzo molto divertente è quello attrezzato con catene, poi fino a su è tutto un passare su grossi massi e la salita si fa decisamente in piedi.
Arrivo su un po' stanchino e finalmente mi godo il bel panorama. Si vedono bene tutti piccoli golfi dell'Elba,  posti che ho visitato in questi giorni è dai quali vedevo questa cima che mi chiamava.
Non resto su molto perché c'è folla....arrivata su con l'ovovia  (niente di male per carità )....che fuma e che ho miei dubbi sul fatto che le cicche le portino giù...è non mi va di litigare a 1000 metri Eheheh.
Quindi ripercorro la strada a ritroso faticano molto per via del grande caldo e delle poche scorte d'acqua che avevo.
Devo dire che ho fatto bene a non portare chiara non ce l'avrebbe fatta...e neanche io con lei.
Bello bello devo dire ancora una volta che non è l'altezza a fare bella una montagna ma solo la voglia di scalare,  del panorama che regala, e di tutte le sensazioni che ci si porta a casa.
Elba isola magnifica a tratti ancora selvaggia sia che si salga a 1000 metri sia che si nuoti nei suoi splendidi Mari cristallini...posso dire di essere innamorato di questa isola!!!!

Nessun commento:

Posta un commento